mercoledì 4 luglio 2007

Golosità



Caro diaro : appunti di cucina in vacanza / Valeria Vocaturo. - Roma : Voland, 2007. - 153 p. : ill. - (LIbri piccoli ; 14). - ISBN: 9788888700809

a pagina 18-19 quella che mi è sembrata una golosità (sarà il periodo di dieta ferrea!):








Involtini di melanzane caramellate (ingredienti per 6 persone)
quattro melanzane di forma ‘allungata cilindrica’
quattrocento grammi di ricotta di pecora ben sgocciolata
sale e pepe di mulinello
la buccia grattugiata di un limone
qualche fogliolina di menta piperita
circa un cucchiaio di aceto balsamico
olio per friggere

Lavare le melanzane e tagliarle in fettine alte circa due/tre millimetri nel senso della lunghezza, ricavando almeno quattro fettine per ogni melanzana dopo aver scartato le due fettine esterne; friggerle in abbondante olio bollente e lasciarle cuocere fino a quando saranno dorate, metterle a scolare su carta assorbente per qualche ora, fino a quando non avranno rilasciato tutto l’olio assorbito durante la frittura.Condire la ricotta con il sale, il pepe, la buccia del limone e la menta e lavorarle con un minipimer fino a quando avrà raggiunto una consistenza setosa.
Sulla estremità di ogni fettina di melanzana disporre un cucchiaino di ricotta e, molto delicatamente, arrotolare la melanzana per formare gli involtini. Disporre gli involtini su un unico piatto da portata o su singoli piatti monoporzione e irrorarli con l’aceto balsamico.Decorare con foglioline di menta e fiori di gelsomino.

Nessun commento: