mercoledì 29 agosto 2007

Boris Vian

copertina CDIeri, facendo finta di rimettere a posto casa, ho ritrovato un CD di Boris Vian comprato qualche tempo fa dopo essere rimasta letteralmente abbagliata dal titolo - J'suis snob - oltre che, fatto del resto per niente trascurabile, dalla versione italiana della sua Le deserteur realizzata da Ivano Fossati e Ornella Vanoni.

copertina libroSulle sue note mi sono quindi messa a leggere un romanzo di Vian Sputerò sulle vostre tombe che da un po' avevo comprato ma che ancora tranquillamente aspettava il suo momento sulla libreria. In poche parole, come l'ho iniziato l'ho finito, completamente assorbita da una scrittura veloce e incisiva e da una storia torbida, scritta in soli quindici giorni, dal forte potere fascinatorio... A suo tempo fece scandalo, ma era il 1946, adesso probabilmente non lo farebbe più, rimane però una gran bella prova letteraria...

A mio parere è anche da segnalare la postfazione scritta da Stefano Del Re all'edizione Mondadori di cui mi piace citare una frase che mi trova pienamente d'accordo.. e che mi ha rivelato il motivo per cui da tempo e inconsciamente sono molto affascinata dalle cose di Vian..."ingegnere per studi e per formazione, sarà un ingegnere della parola che tesse trame rigorose a cavallo tra la logica e l'assurdo".

per finire... a chi piace Boris Vian, c'è un bel sito (tutto in francese) interamente dedicato a lui.. dove è possibile anche ascoltare alcune sue cose...

Nessun commento: