sabato 29 dicembre 2007

pensieriliberi da sabato mattina di fine anno al lavoro

... e poi no ho deciso che si aggrega a noi anche Il sovversivo, di C. Stajano.

Tra l'altro questo mi porta a fare una piccola digressione. Qualche tempo fa avevo intercettato questo libro e devo dire che mi aveva subito attratto. Lo avevo però rimandato ad un altro momento e così facendo poi me ne ero completamente dimenticata. Stamani l'ho rivisto e ho deciso che avevo voglia di leggerlo e che avevo voglia di leggerlo subito.. ho quindi sperato ardentemente che la biblioteca dove lavoro (e dove ora sono) ce lo avesse e infatti così è stato... ben due copie. Una è uno di quei libri che anni fa erano in allegato all'Unità, l'altro invece è una edizione Einaudi. Opto per la Einaudi e me la metto in prestito senza fare troppo caso alla collana... poi però sfogliandolo a caso mi accorgo che ci sono delle note a dir poco banali e mi viene subito in mente la mia correlatrice della tesi che a suo tempo mi cassò delle note perché troppo didascaliche... dicendomi più o meno così: " queste non le mettere perché chi legge lo deve sapere.... e se non lo sa son fatti suoi, mentre tu, se le metti, fai la figura della perfetta deficiente". Poi mi argomentò il tutto e mi convinse per cui da allora confesso che ci faccio parecchia attenzione. Questo è il motivo per il quale stamani la domanda mi è sorta spontanea: che ci fanno delle note del genere? è mai possibile?... allora richiudo il libro e mi accorgo che è sì un'edizione Einaudi, ma è della collana letture per la scuola media e allora le note mi si collocano in una dimensione diversa e non solo hanno un senso, ma sono anche giustificatissime... Solo che adesso ho un altro pensiero che mi assilla, questo libro che è di metà degli anni '70... è stato rivolto volutamente anche ai ragazzi delle scuole medie! oggi non sarebbe pensabile ..

.. potrei però andare avanti e tornare indietro nei ricordi... a quello che facevano leggere a me (soprattutto i miei devo dire), alle esperienze che mi hanno fatto fare.. che si avvicinano molto alle proposte dell'epoca (più che a quelle di oggi) e vista la personalità complessa che mi è venuta e i gusti strambi che ho mi vien da domandarmi: non è che mi hanno fatto male? ... cmq intanto Stajano me lo leggo...

(*) questo post l'ho scritto un po' di getto... a rileggerlo lo cambierei un po' ma non ho tempo...

Nessun commento: