allora che la sottoscritta sia incapace nel farsi valere è un dato pressoché accertato... però ditemi voi:
Scena: 2 bibliotecarie, una in ufficio (io) e una al banco della consulenza (collega)
bibliotecaria al banco telefona alla bibliotecaria in ufficio e le fa: senti c'è una mamma che cerca dei libri sui pianeti per un ragazzino delle medie, ma non abbiamo niente
bibliotecaria in ufficio: strano... con tutti i laboratori che ho fatto, costruzione dell'astrolabio, dell'orologio notturno, la mostra del cielo... ho comprato e catalogato un sacco di libri... ma sei proprio sicura?
bibliotecaria al banco: MA CERTO... io per non fare brutta figura l'ho mandata alle enciclopedie.. ma non sarebbe il caso che tu (cioè io) pensassi ad "aggiornare la collezione"
bibliotecaria in ufficio: [che nel frattempo ha aperto il catalogo e sta controllando]... ma guarda che ci sono se vai ad Astronomia...1,2,3,4,5 ce n'è una quindicina forse forse anche di più... poi ci sono anche altri soggetti affini...
bibliotecaria al banco: rimane un attimo in silenzio... poi di botto chiude la conversazione... ah dici astronomia eh?
bibliotecaria in ufficio: si astronomia perché????
poi però alla bibliotecaria in ufficio gli si illumina la lampadina... e allora esce e si avvia verso il banco della consulenza lasciando passare quel po' di minuti che servono... e chiede: li hai trovati?
e l'altra gli risponde: si si ci sono ... però lei si è trovata meglio con le enciclopedie
1 commento:
mah, per diventare così per prima cosa direi che ci vorrebbe una lobotomia; però non ne vale mica la pena. ;)
Posta un commento