mercoledì 24 luglio 2013

il solletico sul naso

"La nostra cameriera Rosa fa l'amore nel bosco con Nello, mentre Pippone fa l'amore con la Beppa.
- Cosa fanno quando fanno l'amore?
Zeffirino disse che Pippone faceva l'amore tutte le sere dietro i cespugli e che se volevo andare a vedere lui mi ci portava. La Beppa è la moglie di Cencetti che ha cinque figli e uno si chiama Corpoliscio perché ha il corpo liscio.
- Come si fa a fare l'amore?
Zeffirino disse che l'amore non ci voleva nulla a farlo e che era una cosa semplicissima.
Quando arrivammo in cima alla collina per cercare Pippone il sole stava calando. I tronchi degli alberi erano rossi dalla parte del tramonto e neri dall'altra. Mi ero tolta le scarpe anch'io e potevo udire appoggiando l'orecchio a terra, come faceva Zeffirino, dei rumori più lontani al di là dei cespugli di ginestre.
- Andiamo a vedere.
Andammo davanti al cespuglio dove facevano l'amore. Io vidi che un uomo stava sdraiato sopra una donna, lo capii questo perché ci aveva quattro piedi e la testa coperta tra i cespugli.
- Sono morti, stanno così fermi!
- Pippone ci ha quattro gambe! - disse Zeffirino e scoppiò a ridere ma una sassata in testa lo fece smettere subito. Ci mettemmo a correre giù per la collina. Avevo visto Pippone sorgere dal cespuglio e urlare e gettare sassi contro di noi. Ancora adesso stava sulla cima come un gigante che tirava sassi.
- Hai visto? - disse Zeffirino rosso in viso quando eravamo giù, - si baciavano!
Nell'aia c'erano Baby e Pasquetta e Lea e Pierino.
- Abbiamo visto Pippone e la Beppa fare l'amore!
- Davveroooo? - domandarono tutti insieme.
- Si baciavano!
- Che cosa fanno quando si baciano? - domandò Baby.
- Si toccano la lingua.
- Si toccano la lingua Pippone e la Beppa?
- Si, si, si toccano la lingua - disse Zeffirino, - li ho visti con i miei occhi.
- Si toccano la lingua quando fanno l'amore?
Pierino disse che quelle macchie sulla luna sono due innamorati che si baciano. - Non li hai visti sulla luna gli innamorati che cosa fanno?
- No - disse Baby.
- Ora ti faccio vedere... - Pierino tirò fuori la lingua e disse a Lea di tirare fuori la sua e tutti e due si misero uno di fronte all'altro e si toccarono la lingua. Lea fece un salto indietro sghignazzando e dicendo che Pierino le faceva il solletico sul naso.
- Anch'io! Anch'io! - disse Baby.
- Eccomi... - disse Pierino chinandosi all'altezza di Baby. Pierino e Baby si toccarono la lingua e poi Pasquetta e Lea si toccarono la lingua e poi io e Zeffirino ci mettemmo l'uno di fronte all'altro per baciarci. Ma poi si cominciò a fare le boccacce e a prenderci a botte e Pierino mi baciò leccandomi tutta la faccia e il collo. Anche Zeffirino cominciò a leccarmi le orecchie e si affondava tutti nella paglia.
- Sono pieni di pidocchi - disse Zeffirino berciando.
- Un altro bacio!
- Ora ti acchiappo!
Il grano era alto quasi come tutta Baby ormai e ci facevamo un varco in mezzo ridendo. Ad un tratto vidi il babbo di Pierino dall'altra parte del campo sbraitare contro di noi che calpestavamo il grano." (pp. 68-70)

* Il cielo cade / Lorenza Mazzetti. - Palermo : Sellerio, 2001. - 166 p. ; 17 cm. - (La memoria ; 282). - ISBN: 883890944X

Nessun commento: