mercoledì 1 agosto 2007

Africa

Uzodinma IwealaIn questi giorni è uscito su Repubblica un bell'articolo dal titolo Caro Occidente smetti di aiutare l'Africa dello scrittore afro-americano Uzodinma Iweala sul rapporto tra Occidente e Africa e sulle campagne di sostegno all'Africa proposte da star e starlette internazionali.

In molti punti rispecchia proprio il mio pensiero sulla questione, per cui mi piace riportare qui un passo a mio avviso significativo:

"Non c'è un solo africano che come me non apprezzi gli aiuti provenienti dal resto del mondo. Ma ci chiediamo fino a che punto quest'aiuto sia genuino, o se non venga dato nello spirito dell'affermazione di una superiorità culturale. Mi sento avvilito quando prendo parte a manifestazioni di solidarietà ove il conduttore recita l'intera litania dei disastri africani, prima di presentare qualche personaggio, per lo più bianco e facoltoso, che elenca le sue iniziative in favore dei poveri africani affamati. Vorrei sparire ogni volta che sento uno studente benintenzionato descrivere le danze dei villaggi come segno di gratitudine delle popolazioni per i soccorsi ricevuti. O quando un regista di Hollywood gira l'ennesimo film sull'Africa con un occidentale nel ruolo di protagonista - mentre noi africani, che pure siamo esseri umani in carne ed ossa, veniamo usati al servizio delle fantasie proiettate dall'Occidente su se stesso. Queste descrizioni, oltre a passare sotto silenzio il ruolo preminente del mondo occidentale in molte delle situazioni più disastrose del continente, ignorano il lavoro incredibile che gli africani hanno compiuto e continuano a compiere per risolvere i loro problemi."

Per chi poi non conosce l'autore trovo che sia assolutamente da leggere:

copertina

Bestie senza una patria / Iweala Uzodinma. - Torino : Einaudi, 2006. - 130 p. - (Einaudi Stile libero). - ISBN: 8806175858

(al solito se clicchi sulla copertina vai alla scheda su IBS!)

Nessun commento: