lunedì 5 novembre 2007

cioccolaterie... mmmm


.... rieccomi... sono stata 4 giorni a Salisburgo e tra palle di Mozart (Mozartkugeln per l'esattezza) e Sacher torte è stato un vero e proprio delirio...

ma Salisburgo è la patria del famoso cioccolatino, come invece Vienna della torta... (e infatti a Vienna sono stata lo scorso anno)... per cui vi ho concentrato la mia attenzione... tra l'altro ho anche scoperto che i Mozartkugeln originali sono quelli della pasticceria Fürst (che ha la sue sede centrale proprio accanto alla Residenz)... dove Paul Fürst "Conditor" li ha inventati nel 1890 e sono questi della foto qui sopra con la cartina argento e blu che quando li apri hanno forma un po' irregolare perché artigianali ... quelli che si trovano dappertutto in Austria con la cartina oro e rossa con Mozart a colori sono invece della Mirabell e sono industriali... (anche se fidatevi ci si può accontentare anche di quelli ..)

... a Salisburgo però sono tante le cioccolaterie che ne vendono diverse versioni e diverse marche... e io naturalmente mi sono immolata nell'assaggio... (tra l'altro me ne sono comprata una bustona enorme... adesso la domanda: quanto mi dureranno? e mentre me lo chiedo me ne mangio uno...)

se conoscete il tedesco su Wikipedia c'è una voce tutta dedicata a queste delizie... con foto e differenze varie

Nessun commento: