venerdì 28 dicembre 2007

Un'altra bellezza a Palazzo Pitti



Un'altra bellezza. Francesco Furini
Firenze, Palazzo Pitti, Museo degli Argenti
22 dicembre 2007 - 26 aprile 2008


... credo che ci andrò (chiaramente conoscendomi ciò avverrà l'ultimo giorno all'ultimo minuto) anche se non sono proprio un'appassionata di '600... però in questo quadro qui l'espressione tra lo scocciato, l'annoiato e lo stanco di lei mi piace davvero moltissimo ...


Che poi il titolo di questa mostra Un'altra bellezza mi porta ad esternare una riflessione che facevo stasera proprio prima di uscire (legata anche ad una conversazione fatta con una mia mezzacollega stamani che però vi risparmio) e che fino a pochi anni fa non avrei mai fatto e men che mai esternato.
Si ha vent'anni e non ci si piace, risulta difficilissimo accettarsi, capirsi, ci si metterebbe un sacchetto in testa tutte le mattine ... poi si cresce e in realtà la spontaneità, la freschezza dei vent'anni oggettivamente non ci sono più e ti vedi un capello bianco che spunta spietato... però inspiegabilmente ci si inizia a piacere ad accettare i propri difetti, anzi quasi a valorizzarli. Non si barcolla più sui tacchi, si ha un'altra sicurezza davanti agli altri, si fanno le proprie scelte con più autonomia, o almeno a volte si cerca di farle. Allora vien da chiedersi se è solo un mezzuccio per indorarsi la pillola degli anni che passano, oppure se effettivamente è così che va ... (*)


(*) riflessioni tipiche da fine giornata di compleanno!

Nessun commento: