domenica 10 febbraio 2008

periodo viola

"il suo colore prediletto era il lilla, il violetto, il colore dei paramenti delle cerimonie particolarmente solenni, il colore del lillà non ancora sbocciato, il colore del suo abito migliore di velluto, il colore della cristalleria da vino che usava a tavola. A lei sembrava che di un violetto luminoso fosse anche il colore della felicità, il colore del ricordo, il colore dell'età fanciulla della Russia che con la rivoluzione si era andato dileguando. E amava sedere alla cassa, in bottega, perché l'oscurità viola del locale che profumava di amido, zucchero e caramelle di ribes nero sfumato di viola scuro nel barattolo di vetro, era in sintonia con il suo colore prediletto" (B. Pasternak, Il dottor Živago)

ogni tanto (raramente) mas. parla di sé..

I colori che preferisco oscillano a seconda dei momenti, degli stati d'animo, delle stagioni ma comunque sono il verde e il viola. E infatti se apro l'armadio ho molte cose verdi o viola, alcune più chiare altre più scure, ma sempre sui toni del verde e del viola sono. Ieri ne parlavo con un'amica e prima tornando a casa in macchina ci ho riflettuto su arrivando a questo. Quando sono più centrata su me stessa, più tranquilla mi sento decisamente verde; quando invece ho i periodi che non so neanche io come sto, che sono irrequieta, che ho bisogno di silenzio mi sento molto viola. Allora son tornata a casa e ho aperto l'armadio e ho provato a ricordarmi da quanto è che non mi metto qualcosa di verde... tanto, qualche mese. E infatti questo è un periodo molto viola.




(QUI c'è il significato degli otto colori ed effettivamente leggendo le caratteristiche io un miscuglio disorganizzato tra viola e verde un po' mi ci sento. Solo che poi ho fatto il test e questo è il mio risultato...in pratica un mostro)

2 commenti:

pb ha detto...

mah, 'sti test...! le risposte a questo mi sembrano modello oroscopo: vanno bene a tutti. <,9
a me cmq ha dato questo
:)

mastrangelina ha detto...

ma infatti... e poi se guardi son sempre le stesse frasi riappiccicate secondo un altro ordine.. cmq tu sei meno mostro della sottoscritta.. :) f.