sabato 25 febbraio 2012

a volte incontri le persone rare

Oggi a metà pomeriggio mi sono ritrovata a piedi, senza giacca in un bel viale di Firenze. C'era una tale primavera nell'aria che mi sono comprata un gelato. Poi mentre camminavo per tornare alla macchina mi è venuto un sorriso, uno di quei bei sorrisi che ti vengono quando stai bene e all'improvviso pensi a una cosa bella che ti rende contenta, di quei sorrisi grandi che sbocciano proprio. Solo che camminavo, avevo il gelato in mano e mi sono ritrovata con questo sorriso sfacciato in faccia mentre in direzione opposta arrivava un tipo, uno che me lo sono trovato davanti a tradimento. E allora mi è sembrato talmente sfacciato il sorriso che avevo stampato in faccia che ho fatto una smorfia, una cosa tipo mi sono morsa un labbro, la lingua,aiuto mi prude il naso e se ci penso mi è entrato anche un moscerino in un occhio. E niente ero quasi sicura di averla scampata, di aver rivestito il sorriso, solo che lui, il tipo, mi ha fermato e mi ha detto di sorridere, che sono belle le persone che sorridono. Sono più belli delle smorfie i sorrisi, mi ha detto.

Io l'ho guardato e allora si che gli ho sorriso. Mi brillavano anche gli occhi.

Nessun commento: