giovedì 21 febbraio 2008

sarà per questo che oggi son lunatica?

si divide d'un tratto da chi ha solo assistito
chi indicava la luna col dito
e ogni volta lo sciocco che di vite ne ha una
guarda il dito e non guarda la luna



ora vi dico qual è, secondo me, il bello di avere qualche difficoltà a dormire! è che ti vedi tutti quegli eventi astronomici che le persone normali manco per sogno prendono in considerazione. Tutto ciò per dire che stanotte (notte tra mercoledì e giovedì) ci sarà una eclissi totale di luna e che dovrebbe essere visibile a partire dalle 2.41. Però attenzione l'oscuramento totale durerà solo una cinquantina di minuti e sarà dopo le 4.00. C'è poi da avvertire che il rischio è sempre quello: ovvero un bel cielo limpido e una bella nuvoletta piazzata proprio al punto giusto. Di solito però ne vale la pena. L'anno scorso, la notte del 3 marzo, ce ne fu un'altra fedelmente riprodotta nella drammaticamente brutta foto qui accanto. Foto che ha però il merito di essere stata scattata dalla sottoscritta intorno alle 2.30 del mattino con una macchinina che è più facile che faccia un caffè piuttosto che una foto decente in più seduta fuori dalla finestra della cucina, perché altrimenti non arrivavo a inquadrarla. Poi vabbé vi potrei anche raccontare che dopo questa contorsione ho deciso di provare a uscire sul terrazzo, scoprendo che da lì si vedeva proprio bene bene.. però insomma volete mettere spenzolarsi dalla finestra per fare una foto rispetto a starsene comodamente in piedi su un terrazzo?
Sinceramente stanotte non so se starò sveglia. L'anno scorso, rispetto a ora, c'era in più che ero proprio nel pieno del mio periodo astronomico. Perché mas., che è ragazza che si applica nel lavoro, aveva organizzato in biblioteca i laboratori serali del cielo con i ragazzi e si divertiva un sacco nella costruzione di astrolabi di cartone, orologi notturni (o notturlabi), sestanti, quadranti angolari con mirini di cannuccia e nel riconoscimento di stelle, stelline, costellazioni, pianeti.. Boh vedrò dopo, casomai se non mi sentite per qualche giorno significa che son caduta di sotto, però niente paura perché non sto tanto in alto..

Quello che invece valeva per lo scorso anno e vale ancora oggi è una inspiegabile e fastidiosa tendenza a mutare continuamente di umore.

3 commenti:

pb ha detto...

lo sapevo ma dormivo. :)

p.s.: "qual è" :P

mastrangelina ha detto...

mi hai convinto alla faccia dell'anonimato metto una mia foto... :D

pb ha detto...

rotfl. :D