sabato 10 ottobre 2009

possibilità

Tempo fa mi venne in mente una cosa. Mi pare anche di averla scritta da qualche parte. Anzi l'ho scritta di sicuro, ma adesso non ricordo più dove. Forse sul tumblr. Una di quelle cose come quando metto i miei pensieri repentini con tanto di ora esatta della pensata. Era una cosa sulle possibilità. Riflettevo sul fatto che talvolta mi sembra di avere in tasca un numero infinito di possibilità, di chance da dare alle persone. Tanto che ne regalo una e poi magari un'altra e poi infilo la mano in tasca e ne tiro fuori ancora altre, senza ogni logica. Sono generosa in questo. Poi a un certo punto - e nel mezzo è passato un bel po' di tempo - infilo la mano in tasca solo che a quel punto non trovo niente. Allora penso saranno in borsa, guardo in borsa e niente neanche lì. Le avrò lasciate a casa, ma niente, non ci sono. In biblio? neppure. Dai miei? No. Che scema a pensare che le ho lasciate dai miei ormai non ci lascio quasi più niente dai miei, figurarsi se ci lascio le possibilità. E dopo un po' che cerco ecco un lampo. Le ho finite. Non ci sono più possibilità.
Di solito è una questione che a un tratto, ma proprio all'improvviso, perdo la stima, la fiducia. Come se improvvisamente le cose mi si rivelassero per quel che sono e a volte questo può anche voler dire che sono io che ho sbagliato le mie valutazioni. Un minuto prima ero lì pronta a riprovare incaponita e un minuto dopo sono qui che mi sento leggera. E il bello è che me ne accorgo, lo sento quando questo succede. E' come sentire la bellezza della pagina che si volta, avvertendo come il frusciare della carta, solo che la pagina e la carta sei tu.

Ecco niente tutto questo gran discorso era per dirvi che oggi ho finito le possibilità. E per dirvi che domani vado a Padova, per cui buon weekend a tutti :)

1 commento:

elena (quella di londra) ha detto...

eh, io la so questa cosa delle possibilità. E che la parte brutta è quando ne vorresti dare ancora una a qualcuno ma non ne hai più, non le trovi più e allora questo qualcuno lo devi lasciare andare, perchè non ne hai più di possibilità.
Che cosa bella che hai scritto. Semplice, vera e bella. Grazie